Il Reddito di cittadinanza trionfa a Latina e ad Aprilia. La provincia seconda solo a Roma per richieste


reddito di cittadinanza

Il reddito di cittandinanza parla pontino.

Nel Lazio sono complessivamente 90.667 le persone che beneficiano di questa misura di sostegno al reddito.

Sono 10.514 le domande accolte nella provincia pontina per il sussidio.

Numeri che pongono Latina al secondo posto nel Lazio dopo Roma che risulta essere prima in graduatoria con oltre sessantamila richieste approvate dall’Istituto nazionale di previdenza sociale.

Seguono Frosinone (9.865), Viterbo (5.414) e Rieti (2.849).

Questo il quadro che emerge dalla ricerca eleborata dalla Uil in merito al sussidio mensile erogato alle persone in difficoltà residenti sul territorio.

Guardando ad alcuni comuni dell’area pontina si scopre che Aprilia conta 1.603 cittadini che percepiscono il reddito, Fondi 784, Terracina 727, Formia 589, Minturno 563, Cisterna 573, a Sezze 568.

Ma è il capoluogo a superare i tre zeri.

Sono 2.462 infatti gli uomini e le donne di Latina che percepiscono il reddito e la pensione di cittadinanza. E poi ancora: a Gaeta le domande accolte raggiungono le 336 unità, a Sabaudia sono 251, a Itri 227, a Priverno 224.

Scendono a 199 quelle di Cori, a 174 quelle di San Felice Circeo e a 131 quelle di Sermoneta. Si attestano invece a 73 nel Comune di Roccagorga, a 46 nel Comune di Sperlonga e a 14 in quello di Rocca Massima.

Altre due province italiane hanno gli stessi numeri di Latina.

A Brescia le domande di reddito e pensione di cittadinanza ad oggi sono 10.481, mentre nella provincia composta di Andria, Trani e Barletta invece raggiungo le 10.116 unità.

“I numeri che abbiamo elaborato – conclude Garullo – confermano che nel nostro territorio le criticità sono ancora molte: posti di lavoro che svaniscono, difficoltà nel trovare una nuova occupazione. Ma è proprio su questo che si concentra adesso la nostra attenzione: finora i centri dell’impiego non hanno dato i risultati che inizialmente il governo sperava. E’ necessario quindi apportare correttivi e puntare sugli investimenti, perché attraverso questi può ripartire il lavoro. Ultima annotazione: dal nostro studio emerge la scarsa incidenza delle pensioni di cittadinanza sul totale delle domande accolte di reddito accordate. Anche questo aspetto evidenzia che sull’intero fronte pensioni c’è ancora da lavorare”

L’articolo Il Reddito di cittadinanza trionfa a Latina e ad Aprilia. La provincia seconda solo a Roma per richieste proviene da Latina Quotidiano.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Alessia Tomasini

Precedente Operazione Fiore, tre arresti per droga. Base dello spaccio a Fondi, coinvolta una ragazza di Latina Successivo Investita in bici al Lido: informativa in Procura. Ricostruita la dinamica