Il parco nazionale del Circeo promuove il servizio civile


servizio civile Circeo

Al parco nazionale del Circeo arriva il volontariato civile.

Dopo un lungo percorso amministrativo, è stata costituita una rete di 8 enti per promuovere il servizio diretto dalla Regione Lazio.

Il gruppo si compone di 5 aree protette (incluso il parco dei Monti Simbruini, dei Castelli Romani, dei Monti Lucretili, dell’Appia Antica), di 3 Comuni (Subiaco, Guidonia Montecelio e Cineto Romano) del centro di recupero fauna della provincia di Rieti e del parco faunistico dell’Abatino.

Si attende ora l’uscita dei bandi ordinari e non. Ciascuno redigerà la propria proposta, che verrà poi formalmente presentata dal parco regionale dei Monti Lucretili, capofila del progetto.

Ad oggi si sta già riflettendo su tematiche riguardanti la biodiversità per l’educazione e la ricerca ambientale, per la riqualificazione, per la gestione dei sentieri, fino alla dimensione digitale.

Il servizio civile è aperto a coloro che hanno un’età fra i 18 e i 28 anni.

Al termine, sarà rilasciato un attestato dal dipartimento per le politiche giovanili.

E’ un obiettivo raggiunto a cui tengo molto – ha dichiarato il direttore del Parco del Circeo, Paolo Cassola –  Abbiamo come punto di riferimento un vasto territorio attraverso un’alleanza tra organismi di tutti tipi e una condivisione delle stesse idee”.

L’articolo Il parco nazionale del Circeo promuove il servizio civile proviene da Latina Quotidiano.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Francesca De Meo

Precedente LIVELLI BARONALI: NUOVI RISVOLTI a cura di Mario Tocci Successivo Incidente sull'Ardeatina ad Anzio, il centauro di Nettuno è ancora gravissimo