Il cielo del Circeo: l’emozionante appuntamento tra stelle, mare e natura

Il Parco nazionale del Circeo è una delle ricchezze più belle del nostro territorio. Siamo fortunati ad averlo a due passi da casa e, stasera, saremo ancora più fortunati ad avere la collaborazione di Astronomitaly per osservare la luna e il cielo stellato che lo sovrastano.

A partire dalle 19.30, la Rete del Turismo Astronomico metterà a disposizione del pubblico telescopi e attrezzature che permetteranno di osservare lo splendido tramonto del sole sul mare di Torre Paola.

L’astro tour proseguirà fino alle 23 e, grazie alle spiegazioni degli esperti,  sarà possibile compiere un viaggio nello spazio, osservando  il cielo notturno con la Luna, le sue stelle e i pianeti Giove e Venere.

Promossa dall’Ente Parco Nazionale del Circeo, “Il cielo del Circeo: sotto le stelle del Parco Nazionale”  è una delle oltre cento iniziative organizzate in tutta Italia, per celebrare la Settimana Europea dei Parchi.

Con la collaborazione di Federparchi, la manifestazione si sviluppa in più giorni in tutta Italia, con un programma ricco di escursioni e attività ambientali. La manifestazione ricorda e festeggia l’istituzione del primo parco europeo, avvenuta in Svezia il 24 maggio 1909.

In Italia i parchi sono in tutto venticinque e coprono una superficie di oltre 1.500.000 ettari, corrispondente a circa il 6% del territorio nazionale. Abruzzo e Valle D’Aosta sono state tra le prime Regioni a costituire aree naturali protette. Anche il Parco Nazionale del Circeo è una delle aree sottoposte a tutela più antiche d’Italia. E’ stato istituito nel 1934 durante la bonifica dell’Agro Pontino e, con una superficie di 5.616 ettari, racchiude un ricco insieme di biomi: dalle foreste paludose alle dune della fascia costiera.

Il Parco Nazionale del Circeo è diventato patrimonio dell’UNESCO nel 1997 e, proprio nelle parole del presidente Federparchi, Giampiero Sammuri, giornate come queste rappresentano un’occasione per conoscere  le bellezze naturalistiche del nostro territorio e per comprendere che tali habitat sono un patrimonio collettivo che richiede la cura e l’attenzione di tutti i cittadini e di tutte le istituzioni.

L’ingresso alla serata del Circeo è gratuito con prenotazione obbligatoria. Data l’alta affluenza di adesioni, si consiglia di effettuare la prenotazione al più presto sul sito di Astronomitaly su cui è possibile, tra l’altro, reperire informazioni sui cieli più belli d’Italia. Astronomitaly organizza infatti tour, viaggi ed escursioni in tutti quei luoghi e riserve naturali che costituiscono aree di osservazione privilegiata sotto le stelle.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Ilaria Fondi

Precedente Via Quarto, il costruttore Riccardo chiede i danni. Il Tar decide Successivo Temporale a Terracina, un fulmine cade su Monte Leano: principio di incendio