I risultati del sondaggio: Deludenti..

San Felice Circeo 27/02/2016

Purtroppo, quello che avevamo preventivato, si è realizzato: Questo sondaggio ha messo a nudo una profonda ferita, e la cosa ci lascia molto delusi e molto perplessi.

Risultati del sondaggio
Delusione
pool
Totale 26 voti

Su circa 1000 visualizzazioni, hanno aderito al sondaggio SOLO 26 persone, questo dato la dice lunga sulla partecipazione del sanfeliciano alla vita amministrativa del proprio paese, soprattutto per quanto riguarda la comunità vista ancora come una entità che non tocca la sfera personale ovvero i propri diretti interessi e questo è un ENORME ERRORE perché indirettamente se si colpisce un bene della comunità si colpisce ANCHE un bene che in parte ci appartiene.

Quindi il primo dato che andiamo a valutare è proprio l’astensione che riflette il disimpegno del cittadino per la cosa pubblica.

Il secondo risultato 14 voti, ovvero il 53,8% delle  preferenze,  ci dice che il sanfeliciano è un gran chiacchierone ma di fatto il tutto rimane solo “chiacchiera” senza nessuna azione concreta… il cosiddetto “tutto fumo e niente arrosto”.

Di seguito 5 voti ossia il 19.2 % di preferenze, dato da non sottovalutare visto il quesito, ovvero l’omertà per paura di ritorsioni, questa è la riposta secondo noi più importante di tutte, avere paura delle istituzioni che  dovrebbero farci sentire sicuri e non minacciati!

Altro dato che riflette la paura verso le istituzioni ovvero il quesito “attenderebbe che qualcun altro denunci il fatto” anche qui 5 voti e quindi il 19,2 per cento che sommato al 19,2 percento di prima ci da un 38,4 % di persone che hanno paura di far valere i propri o altrui diritti.

Solo 2 persone hanno espresso la volontà di denunciare immediatamente il fatto quindi il  7,7%, veramente poco e comunque campanello di allarme che ci fa capire che “i colpevoli di misfatti” resterebbero felicemente impuniti per il 92,3 % delle volte!!!

Altro dato che non ha raccolto preferenze “costituirebbe un comitato per denunciare il fatto” ci fa ancora una volta sottintendere che il sanfeliciano non conosce il significato di “aggregazione” anche in caso di soprusi, non si fiderebbe del proprio “compaesano”.

Nessun “sinceramente non saprei”

Che dire… onestamente siamo delusi da questi risultati, certo non è che un semplice sondaggio possa sviscerare tutte le problematiche insite in un contesto sociale come quello di San Felice Circeo, ma quanto meno prospetta una idea per quanto deludente.. Dobbiamo lavorare per ricostruire la fiducia del cittadino verso le istituzioni e verso il prossimo, dobbiamo lavorare per lasciare un futuro migliore ai nostri figli e alle generazioni che ci succederanno, altrimenti quello che stiamo vivendo noi se lo ritroveranno anche loro e di sicuro per questo non ci ricorderanno bene,

Vi ringraziamo per la collaborazione amici e arrivederci al prossimo quesito.

Siamo su Facebook dateci il vostro consenso con un mi piace sulla pagina San Felice Circeo News

mi piace
Clicca qui

Cerchiamo collaboratori / editori per San Felice Circeo News, qui potrete scrivere i vostri articoli in modo libero e senza pilotaggi esterni, ovviamente nel rispetto delle leggi e delle persone, assumendosi la responsabilità di quanto si scrive. La procedura è semplice iscrivetevi nel sito e poi fateci sapere come intendete collaborare vi saranno dati i permessi necessari.

Precedente Un'altro bellissimo video del nostro Circeo Successivo Museo al Circeo: Accorato appello ai sanfeliciani...

Facci sentire cosa ne pensi!!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.