Guardia costiera, chiusa l’operazione “Mare sicuro 2019” sul litorale pontino


Mare sicuro 2019

Missione decisamente compiuta per gli uomini della Guardia costiera, che da giugno fino a domenica 15 settembre, hanno preso parte all’operazione “Mare sicuro 2019”.

Un tour de force estivo che si è posto come obiettivo la sicurezza della navigazione e della balneazione, la tutela dell’ambiente, nonché di rispetto della normativa in materia di pesca e demanio, tramite campagne di prevenzione e informazione.

Sul litorale pontino, oltre 60 i militari impegnati quotidianamente fra pattuglie di terra e personale imbarcato sulle 19 unità navali, in un’attività trasversale lungo i quasi 200 chilometri di costa del sud pontino.

I controlli effettuati dal Compartimento marittimo di Gaeta sono stati più di 7.200, con 570 illeciti amministrativi e 17 notizie di reato inoltrate alle competenti autorità giudiziarie.

Nel corso della bella stagione, ormai conclusa, la Guardia costiera ha rilasciato 200 bollini blu per coloro risultati in regola con i documenti di bordo.

Fenomeno di estrema rilevanza, l’abusivismo pre-posizionamento di attrezzature balneari in assenza di bagnanti.

Circa 23 gli interventi che hanno portato alla rimozione di ombrelloni e lettini non conformi, con elevazione di sanzioni pari ad oltre 23 mila euro a carico dei trasgressori, restituendo alla libera fruizione 3.500 metri di spiaggia pubblica.

occupazione abusiva spiagge

Difficoltose poi le azioni di salvataggio, 157 a livello provinciale.

Si ricordi, ad esempio, quella dei due diportisti francesi in procinto di affondare a 12 miglia da Palmarola o ancora il recupero di una coppia bloccata per due giorni in una Grotta del Circeo.

L’articolo Guardia costiera, chiusa l’operazione “Mare sicuro 2019” sul litorale pontino proviene da Latina Quotidiano.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Francesca De Meo

Precedente Ambiente ed economia, il Parco del Circeo alla “Fabbrica della Reputazione” Successivo Intimidazioni al Parco del Circeo, arrestato il responsabile