Funerale negato a una donna di Borgo Montenero perché diventata buddista

Niente funerale perché era diventata buddista. Polemiche per le esequie negate dal parroco di Borgo Montenero, a San Felice Circeo, ai familiari di una donna di 45 anni, Barbara Budai, deceduta dopo aver combattuto a lungo contro un cancro.

La 45enne, vittima anche di depressione a causa della malattia, aveva trovato conforto nel buddismo dopo aver trascorso lunghi anni all’ombra della Chiesa, dove era stata impegnata anche nel coro parrocchiale e nell’Azione cattolica.

Quell’avvicinamento al Buddha ha però portato il parroco a dire no al funerale e a far tumulare così la 45enne senza conforto religioso.

Parenti e amici hanno scritto una lettera per esprimere il loro rammarico, sostenendo tra l’altro che “anche se sciogli un bambino nell’acido, ti fanno un bel funerale, solo perché non hai simpatizzato per altre religioni”.

Dalla Curia di Latina hanno però replicato: “Per rispetto della stessa volontà e scelte di vita della defunta non è stato ritenuto opportuno celebrare il solo rito cattolico delle esequie. Tuttavia la comunità cattolica di Borgo Montenero, la sera stessa del decesso della signora Barbara, in chiesa ha recitato il Santo Rosario, guidato dal parroco, in suffragio della defunta originaria del borgo”.

L’articolo Funerale negato a una donna di Borgo Montenero perché diventata buddista sembra essere il primo su h24 notizie – portale indipendente di news dalla provincia.

originale su h24notizie©
Author: redazione

Precedente Via Quarto, il costruttore Riccardo chiede i danni. Il Tar decide Successivo Temporale a Terracina, un fulmine cade su Monte Leano: principio di incendio