Festival Pontino, al Castello Caetani il Quartetto Guadagnini


SERMONETA – Domenica 25 luglio (ore 21) il Festival Pontino di Musica dà appuntamento alla Piazza d’Armi del Castello Caetani di Sermoneta con il concerto del Quartetto Guadagnini giovane e già affermata formazione italiana (vincitrice del prestigioso Premio Abbiati della critica musicale italiana nel 2014) formata da Fabrizio Zoffoli (violino), Cristina Papini (violino), Matteo Rocchi (viola) e Alessandra Cefaliello (violoncello).
Il Quartetto presenta una novità in prima esecuzione integrale, ovvero Valses nobles et sentimentales per pianoforte di Maurice Ravel, nella versione per quintetto d’archi (si aggiungerà per l’occasione il contrabbassista Alessandro Schillaci) approntata fra il 2015 e il 2016 da Luis de Pablo, presidente onorario del Campus Internazionale di Musica.  Ravel compose all’inizio del 1911 una serie di otto valzer per pianoforte ispirandosi a Franz Schubert, autore di due raccolte di composizioni intitolate Valses sentimentales (op. 50 D 779) e Valses nobles (op. 77 D 969). Nel 2015 Antonio Moral, che dirigeva all’epoca il Centro Nacional de Difusión Musical (CNDM) di Madrid, propose a Luis de Pablo di trascrivere per quintetto d’archi alcuni numeri dei Valses nobles et sentimentales. Cultore appassionato della musica di Ravel, Luis de Pablo accolse con favore la commissione e ne scelse sei (i primi cinque e l’ultimo della serie), realizzandone la trascrizione tra l’aprile e il settembre dello stesso anno. La prima esecuzione di questa serie parziale fu affidata a Luis Aguirre, alla guida del Sonor Ensemble, che li propose al pubblico l’11 aprile 2016 all’Auditorio 400 del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía. Non totalmente appagato dall’interpretazione che fu proposta allora, Luis de Pablo si risolse a trascrivere anche i due numeri mancanti (VI e VII), confidando che il ciclo così completato potesse un giorno avere un’esecuzione più accurata. Il Festival Pontino si è assunto il compito di esaudire questo suo desiderio e con piacere accoglie la prima esecuzione integrale del ciclo.
La novità Ravel/de Pablo sarà preceduta dalla Sonata III a quattro di Rossini e dal Quartetto per archi op. 10 di Debussy.
originale su Radioluna ©<br />
Author: Redazione Lunanotizie.it

Precedente Lazio, nelle ultime 48 ore quadruplicate le prenotazioni del vaccino contro il covid Successivo Latina / Trovata con la droga nel reggiseno, arrestata una 28enne