Festa dell’Arma dei Carabinieri: cerimonia e premiazioni per i 204 anni dell’Arma

Anche Latina ieri ha festeggiato i 204 anni dell’Arma dei Carabinieri. Alla cerimonia hanno preso parte il Prefetto Maria Rosa Trio, le massime Autorità civili, della Magistratura, militari e religiose provinciali, ha visto schierato una reparto di formazione composto da una rappresentanza di militari in servizio presso il Comando Provinciale, dei Comandanti di Stazione e dei reparti specializzati, nonché alcuni mezzi storici in uso all’Arma negli anni ‘50 e ‘80.

L’evento si è aperto con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Poi il Comandante Provinciale Colonnello Gabriele Vitagliano ha commemorato l’evento soffermandosi sull’importanza del servizio quotidiano svolto dalle Stazioni, dalle unità Radiomobili e dagli altri Nuclei dell’Arma. Nelle parole del Colonnello Vitagliano, i Carabinieri sono un insostituibile punto di riferimento per la sicurezza dei cittadini, per il loro lavoro volto a prevenire e contrastare i reati, presidio di legalità e rassicurazione, a tutela delle fasce più deboli. Quella dei Carabinieri è un’attività costante e continua, da loro stessi definita “Forza della diuturnità”.

Nella cerimonia è stato rivolto un saluto alle famiglie dei militari, che condividono sacrifici e soddisfazioni. Un pensiero commosso è andato ai caduti nell’adempimento dei loro doveri.

Si è passati poi ai numeri di questo impegno: nell’ultimo anno, i reparti dell’Arma dislocati nella provincia hanno perseguito il 74% degli illeciti penali consumati nel territorio provinciale scoprendo gli autori di oltre 3.000 reati. Sono stati ottenuti importanti risultati investigativi, compiendo quattro grandi operazioni antidroga (“miriade” ad Aprilia, “giove” a Terracina, “Appio Claudio” a Fondi, “Amsèsia” tra Fondi, latina e Roma), sequestrando beni per oltre 30 milioni di euro, e assicurando alla giustizia gli autori degli efferati omicidi di Gloria Pompili, Luca Palli e Armando Martufi.

Infine, il grande impegno dell’Arma dei Carabinieri si è tradotto anche nel perseguitare i reati minori e meno eclatanti, grazie anche ai reparti specializzati (Forestali, NAS, Ispettorato del Lavoro, Tutela Patrimonio Culturale).

Durante la cerimonia sono state consegnate 9 ricompense a militari del Comando Provinciale che si sono distinti nel corso di operazioni di servizio e in piccole, grandi azioni quotidiane, a testimonianza del sincero e tangibile apprezzamento per la professionalità con cui essi svolgono la loro missione.

Premiati Festa Dell’arma 2018

Encomio Solenne Concesso Dal Comandante Generale Dell’arma.

Stazione Di Cisterna Di Latina
Brig. Dolo Antonello
App.Sc.Q.S. Rominto Domenico

Encomi Semplici Concessi Dal Comandante Della Legione Lazio

Tenenza Di Fondi
Mar. Magg. Buoncompagno Raffaele
App.Sc.Q.S. Perrone Sirio
App.Sc.Q.S. Somaschini Vincenzo
App. Andreozzi Mario

Stazione Carabinieri Di S.F. Circeo
Mar. Magg. Fiorenza Vincenzo Gerardo

Stazione Carabinieri Di Maenza
App. Sc. Rossi Gianluca

Stazione Carabinieri Di Ss Cosma E Damiano
App. Tipaldi Nicola Kristoffer

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Eleonora Spagnolo

Precedente Via Quarto, il costruttore Riccardo chiede i danni. Il Tar decide Successivo Temporale a Terracina, un fulmine cade su Monte Leano: principio di incendio