Erosione delle coste, a Latina il fenomeno sempre più preoccupante

Il lungomare di Latina è sempre più in sofferenza a causa del fenomeno dell’erosione delle coste. Non passa giorno che sui social network non vengano pubblicate foto del mare che sta progressivamente divorando la spiaggia. Diversi stabilimenti balneari non hanno più ragione di esistere: l’acqua ha invaso lo spazio dove solo qualche anno fa venivano sistemati lettini e ombrelloni.

Il problema riguarda Latina ma anche Sabaudia. In teoria a breve Regione Lazio, Ente Parco del Circeo, Comune di Latina, Comune di Sabaudia e Carabinieri Forestali dovrebbero sottoscrivere un protocollo per combattere il fenomeno. I primi interventi di ripascimento sono previsti già per l’anno in corso. Tuttavia i tempi burocratici si sa, sono molto lenti. Nel frattempo l’inverno è alle spalle, la primavera è arrivata e l’estate è alle porte. Senza interventi urgenti la stagione balneare rischia di essere compromessa.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Eleonora Spagnolo

Precedente Via Quarto, il costruttore Riccardo chiede i danni. Il Tar decide Successivo Temporale a Terracina, un fulmine cade su Monte Leano: principio di incendio