Ente Parco del Circeo, firmato il protocollo di intesa con il Ministero

È un accordo senza precedenti quello firmato l’Ente Parco Nazionale del Circeo  e la Direzione Generale Educazione e Ricerca del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT). Si tratta di un protocollo d’intesa che dà inizio a una collaborazione per la promozione dello studio e della ricerca finalizzate alla conoscenza, tutela, restauro e valorizzazione, gestione del patrimonio culturale. A siglare l’intesa il Direttore dell’Ente Parco Nazionale del Circeo Paolo Cassola e il Direttore Generale Educazione e Ricerca del MiBACT  Francesco Scoppola.

L’accordo punta allo sviluppo di attività sinergiche nei diversi ambiti di comune interesse, negli ambiti di educazione, ricerca, studio e lavoro.

“L’accordo – dicono dall’Ente Parco Nazionale del Circeo – rappresenta un importante riconoscimento del patrimonio storico, paesaggistico, naturalistico e culturale del Parco e di questi territori e dell’interesse per questo da parte del Mibact; un territorio esteso che comprende testimonianze, 14 siti archeo-storici ed emergenze architettoniche relativi ad epoche storiche diverse: paleoecologiche e preistoriche”

In pratica, l’accordo prevede attività di ricerca scientifica; iniziative di promozione del patrimonio culturale; attivazione di stage, tirocini curriculari e professionali nel settore dei beni culturali; sopralluoghi sul campo, attività di valorizzazione del patrimonio culturae; progetti di formazione e ricerca; potenziamento dell’offerta turistica, attivazione di progetti di alternanza scuola-lavoro; e infine partecipazione ai bandi per ottenere fondi regionali, nazionali, europei e internazionali.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Redazione LatinaQuotidiano.it

Precedente Via Quarto, il costruttore Riccardo chiede i danni. Il Tar decide Successivo Temporale a Terracina, un fulmine cade su Monte Leano: principio di incendio