Diventare donatori di midollo osseo: giornata di reclutamento al Goretti


LATINA –  Si chiama “Match it Now”  e tocca anche Latina l’evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche promosso dal Ministero della salute con ilCentro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), dalla Federazione ADMO e dalla Federazione ADOCES, in collaborazione con  l’associazione Adisco. Domenica 20 settembre dalle 9 gli operatori sanitari e i volontari accoglieranno i giovani che vogliano diventare donatori e desiderino ricevere informazioni o iscriversi al Registro Nazionale. Un percorso diviso in quattro step, dei quali tre si svolgono presso l’ospedale di Latina.
“Quest’anno, a causa del Covid-19, non potremo essere in piazza del Popolo per questo evento, come abbiamo fatto sempre in passato, e quindi abbiamo rimodulato la giornata a aprendo il Centro Trasfusionale del Goretti ( insieme ad altri 150 in Italia). L’obiettivo è reclutare donatori e bisogna sapere che questo significa offrire una possibilità di vita a pazienti  affetti da leucemia, mielomi e altre gravi patologie, in attesa di trapianto”, ci ha spiegato la dottoressa Ornella Fieramonti dirigente medico della  UOC TRASFUSIONALE dell’ospedale di Latina e referente delle donazioni di midollo osseo.  
L’appello è rivolto a ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni, sani, che pesino almeno 50 kg.
 IL PODCAST dell’intervista

https://www.radioluna.it/news/wp-content/uploads/2020/09/fieramonti-1.mp3https://www.radioluna.it/news/wp-content/uploads/2020/09/FIERAMONTI-2.mp3 The post Diventare donatori di midollo osseo: giornata di reclutamento al Goretti first appeared on Luna Notizie – Notizie di Latina.
originale su Radioluna ©<br />
Author: Roberta Sottoriva

Precedente Gr Latina su Radio Luna 19 settembre 14,10 Successivo Latina, inedito Zazzarini sulla Scala Rossa di Feltrinelli