Dipendente fa causa ma finisce costretto lui a risarcire il Comune

Voleva migliorare la sua posizione, vedendosi riconoscere dal giudice di aver svolto mansioni superiori rispetto a quelle per cui era inquadrato presso il Comune di San Felice Circeo, e per tale ragione aveva fatto ricorso. Tra una dimenticanza e un pasticcio, un dipendente dell’ente locale si è però visto respingere qualsiasi pretesa e condannato anche a risarcire lui la pubblica amministrazione.

L’impiegato aveva fatto appunto ricorso al giudice del lavoro del Tribunale di Latina, per veder dichiarare l’avvenuto svolgimento da parte sua di mansioni superiori all’interno del Comune del Circeo. Dopo vari rinvii, giunto il momento di iniziare ad avviare il giudizio, il 24 marzo 2015, il magistrato aveva però rilevato che il ricorrente non aveva alcun documento utile ad attestare l’avvenuta notifica del ricorso al Comune.

Senza che l’impiegato chiedesse un termine per compiere tale notifica, l’udienza era quindi stata aggiornata al 15 marzo successivo e in quella data il ricorrente aveva sostenuto di aver smarrito la notifica appunto, di riservarsi di presentare la denuncia di smarrimento, ma era anche stato accertato che, senza risolvere il problema con la prima, al Comune aveva inviato una seconda notifica, relativa all’udienza 2016. Particolare su cui ha dato battaglia la difesa dell’ente locale, sostenuta dall’avvocato Fabio Tonelli.

Il giudice Foderaro ha così ritenuto che vi fosse una vera e propria omissione della iniziale notifica “del tutto insanabile”. Più nello specifico: “Il giudizio – si legge nella sentenza – stante la mancata prova circa la tempestiva notifica del ricorso e del decreto di fissazione, nonché la mancanza di apposita istanza di concessione di nuovo termine per la notifica, va dichiarato estinto”. E l’impiegato è stato anche condannato a pagare al Comune oltre duemila euro di spese legali.

L’articolo Dipendente fa causa ma finisce costretto lui a risarcire il Comune sembra essere il primo su H24 notizie – Portale indipendente di news dalla provincia.

originale su h24notizie©
Author: clemente pistilli

Precedente Quando la sicurezza si migliora con il confronto, la proposta di Stefano Capponi Successivo Nasce il Comitato Civico Vigilanza Amministrativa a San Felice Circeo di cosa si tratta?