Dall’olivo all’olio: a Sabaudia l’incontro tra capi panel ed esperti assaggiatori

Continuano le iniziative del Centro assaggiatori produzioni olivicole di Latina (Capol) rivolte alla conoscenza dell’olio extravergine di oliva, con una giornata interamente dedicata alla formazione e all’aggiornamento di settore.

Sabato 30 giugno è previsto un importante incontro dedicato alle figure più rappresentative del mondo olivicolo e dell’olivicoltura italiana. L’incontro, che si terrà presso il Centro studi dell’ente parco nazionale del Circeo a Sabaudia, consisterà in un momento di dialogo tra i capi panel e gli assaggiatori professionisti di olio extravergine di oliva iscritti all’albo degli esperti certificati.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sabaudia e dalla Cciaa Latina, si svolgerà a margine della quindicesima Rassegna nazionale degli oli monovarietali, ideata e promossa da Assam e dalla Regione Marche.

A partire dalle 9.30, la giornata verrà dedicata agli interventi sulla filiera olivicola e proseguirà a contatto con la natura, grazie alla visita guidata organizzata nel Parco nazionale del Circeo.

Gli interventi saranno rivolti principalmente agli addetti ai lavori per lasciare poi spazio al mondo dei produttori e ai curiosi del settore.

Ad aprire la manifestazione sarà il Presidente e Capo Panel Capol Luigi Centauri; il Sindaco di Sabaudia Giada Gervasi, Adriano Bruni del Reparto Carabinieri Biodiveristà di Fogliano e Paolo Cassola, Direttore del Parco Nazionale del Circeo,  porteranno alla platea i saluti degli enti ospitanti.

Le relazioni tecniche, a cura di Giorgio Pannelli (già CRA OLI sezione di Spoleto), Barbara Alfei (Capo Panel ASSAM Marche), Gianfranco De Felici (Capo Panel, esperto nazionale settore olio di oliva) e Giulio Scatolini (Capo Panel Concorso “L’Olio delle Colline”), verteranno sulla manutenzione e cura della biodiversità olivicola di fronte alle difficoltà climatiche, sulla biodiversità come punto di forza dell’olivicoltura italiana e sulla valorizzazione della cultivar autoctona pontina itrana.

I danni causati dalle condizioni climatiche avverse all’olivicoltura, le modalità di recupero degli oliveti e le strategie di valorizzazione della biodiversità olivicola locale sono, d’altronde, i temi più attuali sui quali si concentra l’attenzione di produttori ed esperti del settore.

Un tema su cui si porrà poi particolare attenzione e su cui si rifletterà, insieme agli intervenuti, sarà quello della situazione attuale del Panel test. Introdotto ben 26 anni fa, il Panel test consiste nell’analisi sensoriale e certificata che attesta le caratteristiche organolettiche di un olio extravergine di oliva, grazie ad una giuria di esperti riconosciuti e capitanati da un Capo Panel.

A chiusura dei lavori farà seguito una sessione di assaggi di alcuni dei migliori oli d’Italia e una degustazione di prodotti tipici del territorio, con abbinamenti a pregiati oli monovarietali locali.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Ilaria Fondi

Precedente Via Quarto, il costruttore Riccardo chiede i danni. Il Tar decide Successivo Temporale a Terracina, un fulmine cade su Monte Leano: principio di incendio