Cyberbullismo, la scuola Leonardo da Vinci di San Felice vince il concorso organizzato dalla Polizia

Il concorso contro il cyberbullismo dal titolo “Una clip può ferire” è giunto al termine e ieri si è svolta la cerimonia di premiazione degli alunni della classe III D dell’Istituto Leonardo Da Vinci di San Felice Circeo. Sono stati loro ad aggiudicarsi il primo posto del concorso abbinato al progetto di educazione alla legalità “#Liberalalegalità”. Il tema era proprio quello del cyberbullismo, ovvero la pratica di pubblicare sui social network foto o filmati ritraenti le vittime in momenti di intimità, violandone il pudore e i principi del rispetto della privacy, con gravi ripercussioni a livello sociale e psicologico.

La commissione riunitasi il 10 maggio scorso, presieduta dal questore di Latina Giuseppe De Matteis, dalla presidente della Provincia di Latina Eleonora Della Penna, dal capo di Gabinetto della Questura Manuela Iaione e da tutti i realizzatori ha scelto il lavoro degli alunni di San Felice per la sua efficacia, pertinenza al tema e per la soluzione proposta.

Il progetto è stato realizzato dalla Polizia di Stato, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, e con il prezioso patrocinio della Provincia di Latina; ha coinvolto gli studenti che frequentano le classi terze delle scuole secondarie di primo grado presenti sul territorio di tutta la Provincia di Latina.

Ai ragazzi sono andate le t-shirts con impresso il loro spot, un pc portatile e la loro opera incorniciata, affinché ne rimanga memoria nella scuola da cui quest’anno usciranno. Lo spot vincitore è stato riprodotto in più manifesti e verrà distribuito presso tutti gli istituti scolastici della provincia, con effigiati i riferimenti della classe che lo ha realizzato.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Redazione LatinaQuotidiano.it

Precedente Sono passati 5 anni: Porta il cuore in cabina elettorale! Successivo Quando la sicurezza si migliora con il confronto, la proposta di Stefano Capponi