Crisi idrica, lavori in corso: interruzioni in mezza provincia, niente acqua anche a Latina

Stanotte mancherà l’acqua a Latina, Sezze, Pontina, Sabaudia, Terracina e San Felice Circeo. Lo ha comunicato Acqualatina. Questo perché sono in corso dei lavori di riparazione sulla condotta adduttrice in Via Migliara 46, proveniente dalla centrale Sardellane, per contenere la dispersione idrica.

I lavori prevedono la riparazione di due perdite sotterranee, poste a 3 metri di profondità e posizionate in punti diversi della condotta. La loro tempestiva riparazione permetterà di scongiurare problemi di approvvigionamento su tutti i Comuni serviti.

L’interruzione del flusso avverrà dalle 22 di martedì 18 luglio fino alle 5 del mattino di mercoledì 19 luglio a Latina (intero Comune tranne Borgo Sabotino, Borgo Montello, Le Ferriere, Borgo S. Maria e Latina Scalo),  Sezze (solo Migliara 46), Pontinia (intero Comune), Sabaudia (intero Comune), Terracina (solo Colle La Guardia 1 e 2), San Felice Circeo (solo Borgo Montenero e zona bassa).

Mancherà l’acqua anche a Gaeta dalle 21 alla mezzanotte. Acqualatina fa sapere che si effettueranno lavori di manutenzione straordinaria presso il serbatoio alto di Monte Tortona, a Gaeta, sempre per recuperare le perdite sulla rete. I lavori prevedono l’installazione di un misuratore di portata: attività propedeutica all’individuazione e alla sostituzione delle condotte ammalorate. Le zone interessate dall’interruzione idrica sono: Via Colle Sant’Agata,  Via Canada, Viale America, Via Argentina, Via Asia, Via Calegna, Via Cristoforo Colombo, Via Costa delle Ginestre.

“Il recupero delle perdite di rete – ricorda Acqualatina -, richiede un lavoro complesso e azioni propedeutiche alla sostituzione delle condotte obsolete, che vanno dalla mappatura delle reti (mai effettuata, prima di Acqualatina) alla distrettualizzazione, cioè la suddivisione in porzioni più piccole della rete in cui sono misurate e monitorate le portate, nel tempo, sino al controllo delle pressioni, appunto, con valvole e inverter.”

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Redazione LatinaQuotidiano.it

Precedente Il sindaco di Terracina: navigazione interdetta sul Sisto, atto inevitabile per accelerare i tempi per la messa in sicurezza del ponte Successivo Rinvenuta nelle acque marine del Circeo un’antica ancora in pietra. La scoperta di Natoli