Covid-19, 13 nuovi casi di contagio, quattro ad Aprilia. Cento tamponi a Formia


LATINA – Rispetto alla giornata di ieri, si registrano 13 nuovi casi positivi, di cui otto trattati a domicilio e cinque che hanno richiesto il ricovero. La Asl ne segnala quattro ad Aprilia, due nei comuni di Formia, Latina e Priverno, uno a Pontinia, uno a Cisterna e uno a Roccagorga.
Il totale sale a 920 casi. Gli attuali positivi sono alla cifra record di 318 dei quali 51 sono stati ricoverato in ospedale per polmoniti da Covid e altre complicanze causate dal virus. Dall’inizio della pandemia sono guarite 565 persone.
IL CASO FORMIA – Di Formia parla la sindaca Paola Villa visto che i due contagi che riguardano la città del sud pontino rischiano di creare un cluster essendosi verificati nel centro Ittico Purificato e che sono girate notizie incontrollate tanto che la Regione ha dovuto emettere un comunicato stampa: ” La notizia che sta circolando in queste ore a Formia rispetto a una presunta ordinanza firmata dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti per la chiusura di parchi e giardini pubblici in tutta la città è solo una bufala.La Regione Lazio provvederà a denunciare chiunque continui a diffondere o abbia diffuso questo tipo di notizie assolutamente false che non fanno altro che creare inutili allarmismi e seminare il panico tra i cittadini del Lazio”.
Anche l’azienda interessata nel pomeriggio ha diffuso una nota per chiarire che cosa è accadtuo: “Purtroppo abbiamo appurato  – vi si legge – che girano molte informazioni sbagliate o totalmente inventate sull’accaduto. Anche noi siamo rimasti spiazzati da quanto avvenuto e ci preme fare un po’ di chiarezza. Innanzitutto vi informiamo che Gianni Purificato è ricoverato allo Spallanzani ma gode di buona salute e sta mandando avanti l’azienda “virtualmente”In quest’ultima settimana abbiamo avuto in azienda dei casi influenzali, niente che potesse far pensare al COVID-19, inoltre l’esame sierologico effettuato era risultato negativo.
Tra gli influenzati anche Gianni Purificato che Sabato 12 Settembre a causa della febbre elevata e per misura precauzionale si è fatto ricoverare. In ospedale è stato sottoposto al tampone che è poi risultato positivo. Tampone risultato positivo anche per un altro dipendente che aveva febbre alta.
I casi di COVID-19 al momento sono due. Sono state prontamente allertate le autorità sanitarie e disposta la chiusura dell’azienda (che sarà sottoposta a sanificazione) e delle altre aziende satelliti.
I dipendenti sono tutti a casa in attesa di essere sottoposti a tampone e come già comunicato dal Sindaco Paola Villa nella giornata di mercoledì mattina sarà attivo un Drive in per effettuare i tamponi, in modo da ridurre le tempistiche ed avere nel minor tempo possibile il quadro esatto della situazione.
Vi preghiamo di far girare questo messaggio – conclude La Purificato  srl –  in modo da smentire le fake news e le teorie visionarie dei vari haters”.
La prima cittadina rassicura che “anche se ricoverato presso lo Spallanzani di Roma, il nostro concittadino sta reagendo bene alle cure e alle terapie anti – covid”. Elevato il numero di persone coinvolte per le quali la Asl sta terminando il tracciamento. Inoltre “è stata attivata  – aggiunge Villa – l’USCAR ossia Unità Speciale di Continuità Assistenziale della Regione Lazio, unità gestita e organizzata dallo Spallanzani di Roma cosicché nella giornata di mercoledì mattina si attivi un Drive in per tamponi sul territorio comunale, affinché con agilità e tempistiche ridotte si potranno eseguire un gran numero di tamponi ed avere nel minor tempo possibile il quadro esatto della situazione”.
La notizia che sta circolando in queste ore a Formia rispetto a una presunta ordinanza firmata dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti per la chiusura di parchi e giardini pubblici in tutta la città è solo una bufala.
La Regione Lazio provvederà a denunciare chiunque continui a diffondere o abbia diffuso questo tipo di notizie assolutamente false che non fanno altro che creare inutili allarmismi e seminare il panico tra i cittadini del Lazio.
The post Covid-19, 13 nuovi casi di contagio, quattro ad Aprilia. Cento tamponi a Formia first appeared on Luna Notizie – Notizie di Latina.
originale su Radioluna ©
Author: Roberta Sottoriva

Precedente Coronavirus, altri otto nuovi casi positivi in provincia di Latina Successivo Oroscopo del giorno 15 Settembre 2020 a cura di Artemis