Contratto di costa, la Provincia di Latina si aggiudica 20mila euro per il progetto. Medici: “Siamo orgogliosi”


Carlo Medici

La Provincia di Latina ha partecipato ieri ad una giornata dedicata al supporto per i contratti di fiume organizzata dalla Regione Lazio. L’iniziativa ha l’obiettivo di aiutare enti e amministrazioni locali ad affrontare le diverse fasi previste dall’iter per arrivare alla sottoscrizione dei contratti.

La Provincia si è fatta portavoce di uno dei 19 progetti che nelle scorse settimane hanno ottenuto il finanziamento della Regione Lazio per il contratto di costa dell’agro pontino al quale hanno aderito comuni (Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Sezze e Sermoneta) ed enti (Ente parco nazionale del Circeo, Consorzio di bonifica dell’agro pontino, Acqualatina, Camera di commercio di Latina e Unindustria) e altre rappresentanze di associazioni del territorio.

“Siamo orgogliosi di avere centrato un obiettivo – conclude Medici – così importante e di essersi aggiudicati i fondi per poter portare a compimento il contratto di costa, terzo in assoluto nella graduatoria regionale”.

Il contratto si è classificato terzo nella graduatoria regionale ed ha una valenza di 20.000 euro. Rappresenta uno strumento di programmazione strategica integrata per la gestione delle aree costiere in grado di promuovere la riqualificazione ambientale e paesaggistica del nostro territorio.

Un mezzo per sistemare territori come Rio Martino e i fiumi Sisto e Astura. Nella parte di territorio tra Latina, Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina.

“Allo stato attuale registriamo che alcune delle criticità ambientali più incisive sono sicuramente quelle legate alle conseguenze dei mutamenti climatici, alla fragilità dei nostri territori, e all’inquinamento ambientale. In un territorio come il nostro, particolarmente ricco di risorse idriche, con il Contratto di costa saremo in grado di mettere in campo politiche serie ed efficaci coinvolgendo fiumi, laghi, foci e costa. Politiche che – conclude Medici – ci consentiranno peraltro di mettere in sicurezza del territorio e una maggiore qualità delle coltivazioni e dei corpi idrici della nostra provincia”.

L’articolo Contratto di costa, la Provincia di Latina si aggiudica 20mila euro per il progetto. Medici: “Siamo orgogliosi” proviene da Latina Quotidiano.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: LatinaQuotidiano.it

Precedente Operazione Fiore, tre arresti per droga. Base dello spaccio a Fondi, coinvolta una ragazza di Latina Successivo Investita in bici al Lido: informativa in Procura. Ricostruita la dinamica