Contratto di Costa dell’Agro Pontino, il lavoro va avanti

Prosegue l’iter per arrivare alla firma del documento strategico del Contratto di Costa dell’Agro Pontino, progetto ad ampio respiro di programmazione strategica integrata per la gestione delle aree costiere e la riqualificazione ambientale e paesaggistica del bacino idrografico di Rio Martino, compresi i territori che si trovano tra la costa e i fiumi Sisto e Astura che ha raccolto le adesioni, tra gli altri, dei Comuni di Latina, Sabaudia, San Felice e Terracina, della Camera di commercio, di Slow food Lazio, del Circolo Lepini Legambiente, dell’Ente Parco Nazionale del Circeo e di Acqualatina.

Ieri pomeriggio presso la sala Loffredo della Provincia si è tenuta una riunione dell’assemblea di bacino alla quale hanno preso parte, oltre al presidente dell’ente capofila Carlo Medici, i rappresentanti degli Uffici turismo e programmazione urbanistica della Regione Lazio, della Camera di commercio, dei Comuni di Latina e Sezze, oltre a Saverio Santangelo professore di Urbanistica all’università ‘La Sapienza’, Stefano Magaudda del gruppo tecnico di Lazio Innova.
Il Contratto di costa dell’Agro pontino, al quale il Consiglio provinciale ha dato il via libera a luglio, rappresenta uno strumento che consentirà a tutti i soggetti partecipanti di pianificare la gestione di un’ampia area costiera – la cui estensione totale ammonta a circa 440 chilometri quadrati – con l’obiettivo di promuoverne la riqualificazione ambientale e paesaggistica attraverso interventi condivisi.
“Questo progetto sul quale la Provincia sta investendo – sottolinea Carlo Medici – rimette al centro dell’iniziativa pubblica la manutenzione e la cura del territorio, di concerto con gli altri soggetti e amministrazioni locali con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un turismo sostenibile e economie agricole sostenibili, la messa in sicurezza del territorio e una maggiore qualità delle coltivazioni e dei corpi idrici della nostra provincia”.
L’incontro si è concluso con l’approvazione da parte dei soggetti presenti del Documento strategico e con l’impegno assunto dai partecipanti ad avviare, ciascuno per quanto dei propria competenza, tavoli tecnici sotto la supervisione della Provincia.

L’articolo Contratto di Costa dell’Agro Pontino, il lavoro va avanti sembra essere il primo su h24 notizie – portale indipendente di news dalla provincia.

originale su h24notizie©
Author: Comunicato Stampa

Precedente Operazione Fiore, tre arresti per droga. Base dello spaccio a Fondi, coinvolta una ragazza di Latina Successivo Investita in bici al Lido: informativa in Procura. Ricostruita la dinamica