Conclusa la stagione del podismo Opes-Fidal: 16 gare e risultati da record

La stagione del podismo Opes-Fidal si è conclusa, ma non è finita qui. L’ultimo appuntamento quello del 22 ottobre. Sono stati raggiunti risultati da record dando gli start a 16 avvincenti gare. Migliaia di atleti si sono sfidati anche stavolta, tra scenari paesaggistici e borghi rurali.

“L’impegno è stato e continua ad essere tanto – ha commentato il vice presidente nazionale di Opes, Davide Fioriello – entusiasta dell’iter e della piega che ormai ha preso il circuito in tutto il territorio pontino. È mia premura ringraziare la Fidal per la collaborazione e rivolgere i complimenti non solo a tutti gli atleti che hanno reso impeccabile il percorso di un anno intero con iscrizioni da record, ma soprattutto voglio ringraziare personalmente le società e gli organizzatori che ci hanno dato fiducia e che continuano a sceglierci consolidando la rete sportiva che ruota intorno al podismo. Già ci sono grandi novità per la nuova stagione a partire dal montepremi finale ancora più ricco che giunge a ben 6mila euro e tante nuove adesioni. Ringrazio i nostri sponsor ufficiali che ci sostengono in questa avventura: le concessionarie Autoitalia Gruppo Eco Liri e Autoeuropa e la pizzeria Basta Poco”.

Partiamo da ottobre 2016, quando la quinta Golden Race Runforever di Aprilia apriva il circuito con 14 km di percorso su giro unico extraurbano completamente pianeggiantee superveloce tra le strade apriliane. E si prosegue con la Mezza Maratona di Latina, gara che tutti gli anni riveste un aspetto umanitario essendo abbinata alla fondazione per l’infanzia “Ronald McDonald Italia” finalizzata alla raccolta fondi da destinare in aiuti per le famiglie di bambini malati terminali.

Si avanza con la Corsa di Natale per Telethon, la tradizionale manifestazione di fine anno che si disputa all’interno dei Giardini Comunali di Latina, caratterizzata dall’importante connubio con Telethon dove una parte di ogni iscrizione (sia alla gara competitiva, sia alla non competitiva), va alla ricerca sulla distrofia muscolare e sulle malattie genetiche in genere.

Si arriva al corrente anno, 2017 con il Vertical Sprint, manifestazione internazionale, per il secondo anno consecutivo facente parte del circuito mondiale Tower running: 128 metri, 38 piani e 737 scalini da affrontare per arrivare in cima alla Torre Pontina.

Ancora con la decima Campestre Festa dello Sport a Borgo Grappa, che ha visto la realizzazione di una gara competitiva di 8 km ed una non competitiva “Muoviamoci Subito”, organizzata dal Collegio Provinciale Ipasvi Latina per celebrare la Giornata di Promozione della Salute con la partecipazione della Onlus Diamole Peso. Il tutto presso il Centro Sportivo “G. Morgagni” di Borgo Grappa, all’interno della bellissima manifestazione “Festa dello Sport”.

Si arriva a giugno con il Cross Trofeo di Nettuno, tra mare e pineta. Si prosegue con il primo Semprevisa Gravity Trail edizione promo, con elevazione massima su livello del mare di 1200 metri che ha permesso di godere del panorama dell’Agro Pontino e del Mar Tirreno da un lato e del Monte Semprevisa dall’altro, con i suoi maestosi 1536 metri di altezza.

Altra novità di quest’anno, la gara In Pista X Crescere, finalizzata a promuovere il senso di appartenenza ad una comunità, la crescita nella sensibilità verso l’altro. La gara è rientrata nei festeggiamenti della festa parrocchiale di Maria Madre della Chiesa, piccola chiesetta della Q4 e si è svolta con i 10 km nella cornice del parco Oasi verde Q4/Q5. Con i fondi raccolti, è stato organizzato tra le altre cose, un viaggio per un gruppo di ragazzi diversamente abili dell’associazione “Il Girasole”, promotrice della gara.

Arriviamo a fine giugno con la 5° Notturna OlimPalus, Memorial ‘Roberto Lazzeri’, una caratteristica notturna che prevede gara agonistica di 9 km su un tracciato asfaltato, piatto e veloce ed interamente chiuso al traffico che si svolge insieme alla Corsa di Alessia – gara non competitiva che ha previsto invece, una camminata di 3,00 km, in collaborazione conl’associazione “Alessia ed i suoi Angeli”. L’evento come ogni anno si svolge a Latina in Piazza del Popolo.

Si prosegue poi con La Jennesina, che giunge quest’anno alla sua 11° edizione, dedicata come sempre alla memoria di Massimiliano Balletta. Un un percorso che si è sviluppato su di un panoramico tracciato che unisce gli splendidi monasteri di Santa Scolastica e di San Benedetto con il centro storico dell’incantevole borgo medioevale di Jenne. Immerso nelle bellezze naturali del Parco dei Monti Simbruini, il podista ha attraversato i luoghi sacri in cui visse Benedetto da Norcia con dolci salite, pendenze variabili e discese fino a Jenne con un percorso di 10,2 km competitivo ed anche una corsa non competitiva (NordicWalking).

Ancora con Un’Americana in Pista a Latina, la gara consistente in una eliminazione su pista a partecipazione individuale che giunge alla sua 2° Edizione ed è rientrata nel programma “Non solo Atletica Sotto Le Stelle”, manifestazione che incorpora tantissimi eventi, organizzata dalla asd Atletica Latina 80, che proprio quest’anno festeggia i suoi 50 anni di attività. Percorso sulla pista di atletica del Campo Coni di Latina della classica lunghezza di mt. 400.

La Nottuna Apriliana,altra competizione serale del nostro circuito, giunge quest’anno alla sua 4° edizione, con una gara podistica agonistica a carattere regionale su strada, che ha previsto un tragitto di km 8,200 ed una passeggiata non competitiva di 4,500 km.Il percorso composto di tre giri su circuito urbano completamente pianeggiante, ha avuto partenza e arrivo presso Piazza Roma in Aprilia.

Arriviamo alla caratteristicaA Tutta Birra,un evento goliardico non agonistico ispirato alla StrongmanRun, dove in migliaia tra uomini, donne, giovani e anche amici a 4 zampe, si sono avventurati per 7 km per gustarsi una corsa o passeggiata tra natura, ostacoli allegramente superabili e tanta birra durante il percorso. In questa quarta edizione, la manifestazione si è svolta con lo sfondo del tempio di Mater Matuta.

Arriviamo alla terzultima gara con il Circeo National Park Trail, una nuova competizione di easy trailrunning campestre pianeggiante di Km 11,500che ha visto migliaia di atleti cimentarsi in un percorso gara svoltosi su un circuito sterrato all’interno del Parco Nazionale del Circeo e tra le campagne site a est dell’abitato di Molella.

E con il 3° Trofeo Fabrizio Irilli giungiamo alla penultima gara competitiva di 10 km, con partenza da Villa Adriana, precisamente dal “Parco Sogno di Malala” e arrivo nella medesima villa dell’Imperatore attraversando Villa d’Este. Lo scopo principale è stato come sempre quello di ricordare l’atleta e amico Fabrizio Irilli. Oltre a quella competitiva, si è svolta anche una gara aperta a tutti non competitiva.

Si chiude così il circuito, lo scorso 22 ottobre con una new entry: parliamo della Mare Lago delle Terre Pontine-Memorial Francesco Torrente”, con un boom di iscritti sigilla il Circuito e mette una ciliegina sulla torta ai successi annuali. Una corsa o passeggiata tra la natura incontaminata di Fogliano ed il lungomare di Latina lunga 7 Km, ha coinvolto anch’essa migliaia di atleti e Hand-Bikers.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Redazione LatinaQuotidiano.it

Precedente Emergenza incendi al Circeo, istituita una postazione a Quarto Caldo Successivo San Felice Circeo, con le mareggiate rischio di insabbiamento al porto