Circeo-Ponza in 12 minuti con il traghetto volante, la trattativa

Ci sarebbe una trattativa in corso tra l’amministrazione comunale di San Felice Circeo e la Wigetworks di Singapore, titolare di un traghetto volante in grado di raggiungere Ponza in 12 minuti. E’ quanto riporta Repubblica.it che pubblica il video del mezzo, AirFish-8, in grado di percorrere in un’ora 195 chilometri. La notizia è stata confermata questa mattina dall’ufficio di gabinetto del sindaco.

Con l’AirFish la tratta Ponza-Circeo sarebbe coperta in 5 minuti, ma se ne considerano 12 per il decollo, l’ammaraggio e l’imbarco dei passeggeri, non più di 10. Un trasporto d’élite.

“Il veicolo non è una barca, non è un aereo, non è un Hovercraft, però vola a pochi metri dalla superficie del mare: sotto le ali e lo scafo si sviluppa un cuscino d’aria dinamico, noto anche come WIG (Wing In Ground effect), e quindi serve anche poca potenza per farlo viaggiare: basta un motore a benzina V8. L’AirFish-8h trasporta fino a 10 passeggeri e potrebbe entrare in funzione entro un paio di anni: sarebbe la perla del progetto di ‘Rete territoriale’ messo in piedi dalle amministrazioni comunali di San Felice Circeo, Ponza e Ventotene che, fra l’altro, si sono appena candidate al titolo di “Città della Cultura” della Regione Lazio”, si legge su Repubblica.it.

 

L’articolo Circeo-Ponza in 12 minuti con il traghetto volante, la trattativa proviene da LatinaCorriere.it.

originale su Latinacorriere©
Author: Redazione

Precedente LIVELLI BARONALI: NUOVI RISVOLTI a cura di Mario Tocci Successivo Incidente sull'Ardeatina ad Anzio, il centauro di Nettuno è ancora gravissimo