Chioschi al mare, autorizzazioni più facili

L’Area Valutazione di Incidenza e Risorse Forestali della Regione Lazio ha espresso parere favorevole all’installazione dei chioschi sul lungomare di Latina. La dichiarazione di intenti ottenuta in sede di incontro in Regione tra i responsabili dell’Area, gli Assessori al Turismo Felice Costanti e al Governo del Territorio Francesco Castaldo e l’Ente Parco Nazionale del Circeo, ora è un pronunciamento ufficiale.

La VINCA (Valutazione di incidenza ambientale) per altre sei strutture da montare nelle piazzole sul lato B del litorale, nel tratto tra Capoportiere e Rio Martino, oltre alle due già autorizzate, è arrivata nella serata di ieri e conferma la compatibilità della tipologia costruttiva dei chioschi alle normative vigenti e agli obiettivi di tutela e valorizzazione naturalistica indicati nel Piano dell’Ente Parco. In particolare, il parere favorevole tiene conto del carattere di amovibilità e temporaneità delle strutture, che ne riduce il potenziale impatto sulle componenti naturalistiche dei Siti di Importanza Comunitaria e delle Zone di Protezione Speciale.

Il risultato è significativo soprattutto in termini di snellimento delle procedure autorizzative preliminari all’installazione dei chioschi. «Finora ogni richiedente – spiega l’Assessore Costanti –era chiamato ad aprire la propria pratica per ottenere il nulla osta sia dall’Ente Parco che dalla Regione. Il percorso avviato consente di semplificare gli adempimenti in capo agli aggiudicatari delle piazzole su cui installare i chioschi: il Parco, infatti, con delibera del proprio Consiglio Direttivo, ha assunto la tipologia standard da noi proposta per le strutture come autorizzabile d’ufficio, lo stesso ha fatto la Regione esprimendo la valutazione d’incidenza ambientale per tutta la lista dei soggetti che, a seguito di una procedura ad evidenza pubblica, hanno avuto in gestione le aree di sosta sul litorale. In tal modo i concessionari vincitori del bando potranno presentare direttamente richiesta agli uffici SUAP del Comune che saranno a questo punto autonomi nel rilasciare il permesso a montare».

L’articolo Chioschi al mare, autorizzazioni più facili sembra essere il primo su h24 notizie – portale indipendente di news dalla provincia.

originale su h24notizie©
Author: Comunicato Stampa

Precedente Via Quarto, il costruttore Riccardo chiede i danni. Il Tar decide Successivo Temporale a Terracina, un fulmine cade su Monte Leano: principio di incendio