Casa cantoniera consegnata alla Pro Loco borgo Grappa: “Un nuovo modello di sviluppo”

Il 29 marzo l’Agenzia del Demanio consegnerà alla Pro Loco Borgo Grappa la Casa cantoniera inserita nel progetto Cammini e Percorsi. L’appuntamento è alle 11 presso la struttura in via del Mare a Borgo Grappa.

L’immobile dello Stato sarà destinato all’offerta culturale, sociale ed enogastronomica del territorio con attività di promozione e animazione, supportate da dieci organizzazioni non profit ed una ciclofficina aderenti alla “Rete Solidale della Ciclopista del Sole”. Già dalle 10.30 chi lo desidera può partecipare alla camminata lungo uno dei percorsi del progetto, con partenza dal piazzale di Rio Martino e arrivo alla Casa Cantoniera.

“Turismo sostenibile, attenzione all’ambiente, valorizzazione dei prodotti tipici locali e impronta sociale – hanno spiegato dall’Agenzia del Demanio – sono le caratteristiche alla base dei progetti che consentiranno di portare a nuova vita edifici ormai abbandonati, trasformandoli in opportunità di sviluppo per il territorio”.

“La sfida è di affermare un nuovo modello di sviluppo e di consumo fondato su alcuni principi cardine – ha detto Felice Costanti, assessore alle Attività produttive, Sport e Turismo del Comune di Latina – quali ad esempio la difesa del territorio, la valorizzazione della biodiversità, la promozione delle tradizioni produttive e della cultura locale, la sostenibilità ambientale, la produzione biologica e biodinamica, sfida alla quale hanno già aderito il Comune di Latina, il Parco Nazionale del Circeo, la CCIAA di Latina, La Strada del Vino e dell’Olio, Italia Nostra onlus e Solidarte aps”.

Con la sottoscrizione della Rete Solidale della Ciclopista del Sole, che è parte integrante e sostanziale del progetto la “Stazione del Sole: dalle colline al mare”, si condivide pertanto un progetto innovativo sulla base di attività fortemente connotate dal carattere sociale e solidale che verranno realizzate dai soggetti aderenti, oltre alla Pro Loco di Borgo Grappa, dalle associazioni di volontariato: La Rete, A.Ge, AUSER, Cammino, Diaphorà; le associazioni di Promozione Sociale: Percorsi, Fantasticart, Visultrack, ASD Nadeshiko Dojo; la coop. sociale “Il Sentiero” e l’impresa “I Bike” di Alessandro Savio.

 

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Redazione LatinaQuotidiano.it

Precedente Via Quarto, il costruttore Riccardo chiede i danni. Il Tar decide Successivo Temporale a Terracina, un fulmine cade su Monte Leano: principio di incendio