“Bianco, Rosso e Pontino”, il territorio si racconta con le degustazioni

“Bianco, Rosso e Pontino” è l’iniziativa elaborata dall’Ufficio Direzione Musei e Pinacoteche dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Latina, in collaborazione con la Pro Loco di Latina centro Lido, l’Ais (Associazione Italiana Sommelier) di Latina e l’Ente Parco Nazionale del Circeo.

Il tour è stato presentato presso il Museo Duilio Cambellotti di Latina attraverso un calendario ricco di appuntamenti culturali che si svolgeranno sia presso il Museo stesso che nelle cantine di produzione.

Dal 10 marzo fino al 7 luglio partirà infatti una serie di appuntamenti domenicali ad ingresso libero nello spazio del Museo Cambellotti dove le aziende vinicole del territorio e i birrifici pontini racconteranno le loro esperienze come produttori attraverso uno storytelling sviluppato con materiale fotografico e video.

I visitatori saranno accolti dal personale del Museo che di volta in volta illustreranno le opere del Cambellotti e nello spazio adiacente l’ingresso sarà allestita un’area di degustazione in cui saranno presenti sommelier professionisti e i ragazzi dell’Istituto Agrario Alberghiero San Benedetto di Borgo Piave. Saranno distribuite le schede illustrative dei prodotti esposti e i partecipanti potranno anche ritirare un kit di benvenuto composto da bicchiere da vino/birra personalizzato con logo della manifestazione, una tracollina (anch’essa personalizzata con il logo dell’evento), una guida delle aziende partecipanti, il programma della manifestazione. Prima di ogni momento degustativo la presidente della sezione Ais di Latina si soffermerà sul racconto di tematiche storiche del territorio e dei prodotti vinicoli.

Per la prima volta verrà dunque offerta l’opportunità alle aziende locali di raccontarsi attraverso le fatiche e le vittorie raggiunte da ogni singolo produttore. Un’occasione per far conoscere i propri marchi e per rinsaldare il rapporto tra pubblico e prodotti di questa terra.

Il programma degli appuntamenti al Cambellotti sarà integrato e alternato con una seconda serie di incontri all’interno delle stesse cantine e birrifici. In sostanza, ogni domenica successiva all’evento nel Museo, il pubblico avrà l’opportunità di ripetere il viaggio tra cultura e gusto direttamente presso l’azienda, con i produttori che guideranno i presenti tra le campagne e gli stabilimenti in cui nascono i loro prodotti.

“Bianco, Rosso e Pontino” vivrà il suo epilogo nel mese di luglio quando, in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Circeo, si terrà un galà conclusivo all’interno di Villa Fogliano, dove sarà allestito uno spazio espositivo dedicato alla degustazione e nel corso del quale saranno premiati i vini e le birre più votate.

L’iniziativa è stata anche l’occasione per lanciare un progetto di collaborazione tra la testata Repubblica e i Comuni dell’Agro Pontino. Il direttore delle “Guide ai Sapori e ai Piaceri” di Repubblica Giuseppe Cerasa ha annunciato la collaborazione tra il Comune e la Provincia di Latina per il lancio di un progetto editoriale dedicato al territorio dell’Agro Pontino.

Alla conferenza stampa hanno partecipato, oltre ai promotori – tra i quali il sindaco di Latina Damiano Coletta – e ai produttori locali, il presidente della Provincia Carlo Medici, gli assessori regionali al Turismo e all’Agricoltura Lorenza Bonaccorsi e Enrica Onorati, il direttore del Parco del Circeo Paolo Cassola e il giornalista Giuseppe Cerasa.

L’articolo “Bianco, Rosso e Pontino”, il territorio si racconta con le degustazioni sembra essere il primo su h24 notizie – portale indipendente di news dalla provincia.

originale su h24notizie©
Author: Comunicato Stampa

Precedente Sul promontorio la protesta degli oppositori del governo ucraino Successivo Incidente a Campo di Carne, chiuso un tratto della Nettunense