Bandiera verde dei pediatri 2019, otto spiagge pontine a misura di bimbo. E spunta Terracina


In provincia di Latina sono otto i Comuni che incassano, su 142 italiani e spagnoli, la “bandiera verde” dei pediatri 2019.

Si tratta di Formia, Gaeta, Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Terracina, Ventotene-Cala Nave.

A queste, per il Lazio, si aggiunge la spiaggia di Anzio.

A ottenere per la prima volta il riconoscimento, che indica una località marina con caratteristiche adatte ai bambini, selezionata attraverso un’indagine condotta fra un campione di pediatri, spicca, per la provincia di Latina la città di Terracina, e la spagnola Marbella.

La Calabria con 18 ‘vessilli’ si conferma al primo posto.

Ideatore dell’iniziativa è il pediatra Italo Farnetani, che da Montesilvano annuncia oggi l’elenco delle Bandiere verdi 2019.

I criteri per accedere alla bandiera sono acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi.

“Il riconoscimento viene assegnato dal 2008: in dodici anni, con il contributo di 2.550 pediatri italiani ed europei, sono state selezionate – spiega Farnetani, ordinario alla Libera università degli Studi di scienze umane e tecnologiche di Malta –  le 142 spiagge in Italia e in Spagna più adatte ai bambini. Se la Calabria con 18 bandiere resta prima, quest’anno è seguita da Sicilia e Sardegna con 16. La Puglia consolida il piazzamento al terzo posto con una località in più (Margherita di Savoia) e arrivando a quota 13 – sintetizza Farnetani – Nessun cambiamento per il quarto posto occupato da Marche e Toscana, entrambe con 11 bandiere”.

L’articolo Bandiera verde dei pediatri 2019, otto spiagge pontine a misura di bimbo. E spunta Terracina proviene da Latina Quotidiano.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Alessia Tomasini

Precedente Gli effetti del Decreto Dignità: focus di Impresa e Confcommercio Successivo Caso Zannone, Vigorelli: “No al Parco, mobilitiamoci”