Bandiera Blu 2020 a 7 comuni in provincia di Latina: ecco quali

Mentre stiamo cercando di capire come potremo andare in spiaggia in questa estate 2020 con l’ombra del coronavirus ancora non debellato sono stati diffusi i comuni che hanno ottenuto l’ambita Bandiera Blu.  In provincia di Latina sono 7: Ventotene – Cala Nave;  Gaeta – Arenauta, Ariana, Sant‘Agostino, Serapo; Latina – Latina Mare; Sperlonga – Lago Lungo, Bazzano, Ponente, Levante; Terracina – Levante, Ponente; San Felice Circeo – Litorale e Sabaudia – Lungomare.

Il riconoscimento della Foundation for Environmental Education premia le spiagge europee sulla base di una serie di requisiti relativi sia alla qualità delle acque che ai servizi offerti. Quest’anno sono 385 le località italiane che hanno ricevuto la bandiera blu, di cui 9 nel Lazio. Oltre a quelle in territorio pontino anche Trevignano Romano – Via della Rena e Anzio – Tor Caldara, Riviera di Ponente, Riviera di Levante, Marechiaro, Lido Di Lavinio, Lido Dei Pini e Colonia.

Il podio delle regioni italiane con più spiagge premiate spetta a Liguria (30), Toscana (19) e Campania (18).

I requisiti riguardano 4 aree tematiche: educazione ambientale e informazione; qualità delle acque (ad esempio, la spiaggia deve rispettare pienamente i requisiti di campionamento e di analisi delle acque di balneazione, deve essere conforme alle direttive sul trattamento delle acque reflue); gestione ambientale (la spiaggia deve essere pulita, devono esserci cestini per la differenziata, servizi igienici e spogliatoi); e servizi e sicurezza (deve esserci un numero adeguato di guardaspiaggia ed equipaggiamento per il primo soccorso).

 

L’articolo Bandiera Blu 2020 a 7 comuni in provincia di Latina: ecco quali proviene da LatinaCorriere.it.

originale su Latinacorriere©
Author: Redazione

Precedente Coronavirus, l'analisi: il 61% dei casi è un uomo con età media di 59 anni Successivo Il premier Conte al Circeo, breve vacanza di coppia: immortalati da “Diva e Donna”