Aziende di Borgo Hermada escluse dai fondi per i danni da maltempo. Scatta l’interrogazione in Regione


11 aziende agricole di Borgo Hermada si sono viste respingere la domanda di accesso ai fondi stanziati dal Ministero delle politiche agricole e forestali.

Il riferimento corre ai fondi per far fronte devastante tromba d’aria abbattutasi sul territorio del Comune di Terracina il 5 novembre 2017.

Terracina con Sabaudia e San Felice Circeo era risultata tra i Comuni maggiormente colpiti in provincia di Latina.

E i danni più ingenti si erano registrati proprio nell’area di Borgo Hermada ma ad oggi gli agricoltori non sarebbero riusciti a rientrare dalla spese fatte.

“Parliamo di danni, quantificati in 21 milioni di euro, bloccati per colpa del delirio burocratico della Regione Lazio. Considerato che e i ricorsi al Tar – spiega il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Giancarlo Righini – non si sono fatti per il lockdown, sono dell’avviso che si debba trovare una soluzione che semplifichi la procedura, perché comunque i ricorsi sarebbero troppo onerosi, sia per gli imprenditori che per la Regione e la sentenza arriverebbe fuori tempo massimo per la salvezza delle aziende, ulteriormente danneggiate dal crisi economica del Covid 19“.

Per queste ragioni il consigliere ha presentato una interrogazione al presidente Zingaretti e all’assessore alle politiche agricole per far sì che le aziende agricole della località di Borgo Hermada a Terracina “possano, legittimamente, accedere – conclude Righini – al fondo di oltre tre milioni di euro”.

L’articolo Aziende di Borgo Hermada escluse dai fondi per i danni da maltempo. Scatta l’interrogazione in Regione proviene da Latina Quotidiano.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: LatinaQuotidiano.it

Precedente Coronavirus, l'analisi: il 61% dei casi è un uomo con età media di 59 anni Successivo Litigano in piazza poi l’aggressione: è caccia all'uomo