Aprilia diventa provincia di Roma, secondo la Regione Lazio

La Regione Lazio colloca Aprilia in provincia di Roma.

Lo fa in un avviso pubblico che, tra l’altro, prevede contributi per le cosiddette città di fondazione e per la valorizzazione del patrimonio culturale del Lazio.

Le città di Fondazione nel Lazio, che conta su 378 Comuni in totale, non sono decine ma solo sette e per la precisione Latina, Sabaudia, Aprilia, Pontinia, Pomezia, Colleferro e Guidonia. Di queste quattro sono in provincia di Latina.

Viene da sé che ricordarlo non dovrebbe essere così complicato. Ma forse a causa della mole ingente di lavoro che gli uffici regionali si trovano a dover smaltire per i dipendenti studiare un minimo di geografia e qualche cenno storico risulta essere cosa troppo complessa.

Tradotto: si valorizza ciò che non si conosce. Si promuove una cultura di cui non si è depositari. Eppure queste città sono lì dagli anni Trenta del Novecento, rappresentano il simbolo di teorie urbanistiche per l’epoca all’avanguardia.

Aprilia, tra l’altro, è il secondo Comune per popolazione della provincia di Latina non proprio l’ultimo sulla faccia della terra. Il bello è che il bando è stato redatto non da una direzione regionale qualsiasi ma proprio da quello alla cultura che da oggi si potrebbe definire all’ “ignoranza” nel senso che si ignora ciò di cui si parla.

Eppure la cultura è anche leva su cui alimentare la crescita e lo sviluppo di settori, quali il turismo, che in questa regione dovrebbero essere fiore all’occhiello. Preoccupa il fatto che di questo passo, e con questo livello culturale, il prossimo bando, magari per interventi di ripascimento delle coste del Lazio venga destinato al Comune di Bassiano e non a San Felice Circeo.

Oppure potrebbe capitare che per ristrutturare il Colosseo si destinino fondi al teatro romano di Minturno. Per fare un po’ di ordine regaleremo una cartina geografica del Lazio a Zingaretti e qualche manuale di storia ai suoi dirigenti.

E siamo pronti ad interrogare il presidente della Regione Lazio durante le prossime campagne elettorali nella speranza che quando sarà ad Aprilia non penserà di essere su una collina che affaccia sul mare.

L’articolo Aprilia diventa provincia di Roma, secondo la Regione Lazio proviene da Latina Quotidiano.

originale su LatinaQuotidiano.it©
Author: Francesco Miscioscia

Precedente Via Quarto, il costruttore Riccardo chiede i danni. Il Tar decide Successivo Temporale a Terracina, un fulmine cade su Monte Leano: principio di incendio